Sono semplici da realizzare, tuttavia presentano tempi di preparazione non troppo brevi a causa dell’impasto, perché deve riposare a lungo. Questo passaggio va seguito con cura e attenzione, è di fatto fondamentale, in quanto determina la buona riuscita della ricetta.

La preparazione che vi proponiamo utilizza l’olio EVO invece del burro, per rendere i biscotti più friabili e croccanti, nonché maggiormente salutari.

Fatte queste premesse, andiamo a scoprire come realizzare degli ottimi frollini al cocco.

Ingredienti (x 30 frollini):

• 150 g di farina di cocco Frantoio Moro

• 90 g di olio OROGIALLO Frantoio Moro

• 100 g di farina 00 Frantoio Moro

• 1 uovo

• 60 g di zucchero a velo

• 1 cucchiaino di lievito per dolci

Come preparare i frollini al cocco:

1. Per realizzare i frolli al cocco, setacciate le due farine e il lievito in una ciotola.

2. Aggiungete poi lo zucchero e l’olio a filo.

3. Iniziate quindi a impastare con le mani per amalgamare al meglio l’olio con gli altri componenti presenti nel recipiente.

4. Fatto ciò, sbattete l’uovo in un ciotolino a parte e unitelo poi all’impasto.

5. Continuate a lavorare il composto, fino a ottenere un panetto omogeneo.

6. A questo punto lasciate riposare l’impasto, avvolto precedentemente nella pellicola, per circa 2 ore in frigorifero, in modo tale che si compatti a dovere.

7. Trascorso il tempo di riposo, toglietelo dal frigo e adagiatelo su una spianatoia.

8. Nel frattempo preriscaldate il forno ventilato a 180 °C.

9. Proseguite e stendete l’impasto, con l’aiuto di un matterello, fino ad avere uno spessore di circa 2 cm.

10. Prendete un tagliabiscotti o la bocca di un bicchiere e ricavate tanti piccoli dischi di pasta.

11. Sistemateli con cura su una teglia, rivestita di carta da forno.

12. Infornate quindi i frollini per circa 10 minuti e fateli dorare leggermente.

13. Una volta pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.

14. Ecco pronti i golosi frollini al cocco e, se lo desiderate, spolverateli di zucchero a velo prima di servirli.

Varianti

Oltre alla ricetta originale, descritta appena sopra, esistono anche una miriade di varianti per accontentare proprio tutti. Per esempio potete aggiungere qualche goccia di cioccolato all’impasto per un risultato più morbido e goloso. Se avete esigenze particolari come l’intolleranza al glutine, vi basta sostituire la farina 00 con quella di mandorle o di riso, mantenendo sempre le stesse dosi e utilizzare un lievito gluten free.

Per un impasto dal colore più scuro e dal retrogusto amaro, inserite in preparazione del cioccolato fondente fuso. Se invece preferite frollini al cocco più leggeri e freschi, unite qualche scorza di limone alla ricetta. Un’idea croccante è quella di aggiungere durante la preparazione un mix di frutta secca, per una pausa dolce ancora più completa.

Lasciatevi quindi ispirare da questa preparazione e sperimentate i vostri abbinamenti ideali!

Conservazione

In una scatola di latta o in un contenitore chiuso ermeticamente, i frollini al cocco si mantengono per diversi settimane. L’importante è assicurarsi di non lasciarli in luoghi umidi o troppo ventilati.

Frollini al cocco per gli sportivi

Questi biscotti possono essere tranquillamente un ottimo snack anche per gli sportivi, in quanto presentano ingredienti che regalano ottime sostanze nutritive importanti per l’organismo e soprattutto rappresentano un perfetto concentrato di energia. Per rendere questa ricetta ancora più adatta, potete sostituire l’uovo intero con 90 g di albumi sbattuti.

Inoltre utilizzando l’olio extra vergine d’oliva al posto del burro, l’apporto di benefici aumenta, in quanto è ricco di grassi considerati buoni e sostanze antiossidanti importantissime per la salute. Senza parlare dell’alto contenuto di vitamina E che aiuta a combattere i radicali liberi e la grande di fornitura di energia che regala al corpo. Infine, secondo diversi sudi, tra le tante proprietà dell’olio troviamo anche quella di contrastare e attenuare le infiammazioni o lesioni muscolari.

Si rivela quindi un grandissimo alleato in fase di recupero. 

Product added to wishlist
Product added to compare.

Frantoio Moro SRL effettua il trattamento dei tuoi dati in ottemperanza al Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Leggi tutto