"La vita è una combinazione di magia e pasta" Federico Fellini.

Anche il grande genio della cinematografia italiana ha detto la sua su quella che è considerata uno dei simboli dell'arte culinaria italiana: la pasta, uno dei prodotti nazionali più conosciuti e amati in tutto il mondo, infatti l'Unesco lo ha dichiarato patrimonio mondiale.

In base alle materie prime utilizzate e alle tecniche di lavorazione, possiamo distinguere la pasta industriale e quella artigianale.

La differenza tra pasta artigianale e pasta industriale è anche nella dimensione dei pastifici, perché un pastificio artigianale solitamente è una piccola impresa a conduzione famigliare, la cui produzione è limitata a confini ristretti, come il territorio locale o nazionale, mentre il pastificio industriale è un'azienda molto grande che ha sede anche all'estero. 

Le caratteristiche della pasta artigianale

La qualità del grano è il tratto distintivo della pasta artigianale, infatti viene utilizzato solo il grano duro disponibile nelle tipologia semola, semolato e integrale.

La semola e il semolato sono caratterizzate dalla presenza di maggiori sostanze nutritive, mentre il grano integrale mantiene intatte tutte le qualità del grano. Un'altra peculiarità tipica della pasta artigianale è la sua trafilata di bronzo, che essendo più porosa consente un maggior assorbimento del sugo, la trafilatura, inoltre richiede dei tempi di lavorazione più lunghi non ammessi nella produzione industriale. Un altro elemento distintivo della pasta artigianale è la sezione che può essere quadrata, tonda e rettangolare.

Pasta di semola di grano duro, quando usarla?

La risposta è semplice, perché è di gran lunga più utilizzata rispetto a quella di grano tenero, in quanto contiene più glutine e proteine, pertanto possiede maggiore facilità di conservazione, un indice glicemico minore e inoltre possiede la capacità di eliminare i radicali liberi e trattenere l'amido garantendo una cottura perfetta, evitando che la pasta risulti incollata come può succedere a quella prodotta con il grano tenero.

La Pasta di semola di grano duro è la più utilizzata da tutti i migliori chef grazie alla qualità pregiata, infatti la Legislazione Italiana obbliga l'impiego della farina di grano duro per la produzione di pasta secca. 

Tipi di pasta di grano duro

La pasta di grano duro ha un colore che può variare dal giallo al bianco e si distingue per la grande quantità di forme presenti che ne conferiscono il gusto e il sapore, lo scopo della grande varietà di formati, non è solo quello puramente estetico, ma è soprattutto quello di abbinarsi alle varie ricette e salse. Il formato più piccolo come gli anellini o i semini sono ideali per un perfetto brodo, gli ziti, le penne, i rigatoni e i classici spaghetti sono ottimi con la salsa al pomodoro.

La pasta di semola di grano duro, la trafilata al bronzo, prodotta nella maniera artigianale con le farine del Frantoio Moro, realizzate a basse temperature e a lenta essiccazione, senza aggiungere uova. Dai maccheroncini di grano duro ai tubetti, dalle tagliatelle alle pappardelle, linguine, penne, trofie e tante altre. 

Le tagliatelle di grano duro

Tra le varietà di pasta artigianale le tagliatelle si distinguono per prelibatezza e porosità. Le tagliatelle di grano duro del Frantoio Moro sono realizzate con la farina di grano duro macinata a pietra, seguendo il metodo antico della pasta fatta in casa. Infatti, per tutti coloro che si dilettano nelle preparazioni casalinghe, la pasta di semola di grano duro come le tagliatelle, sono particolarmente facili da realizzare. Infatti questo formato di pasta fresca non richiede attrezzi, ma è possibile creare la sfoglia come le più abili sfogline emiliane, non a caso, le tagliatelle sono apprezzate su tutte le tavole italiane e mondiali.

La classica tagliatella si realizza con l'uovo, ma è possibile prepararle anche senza. È sufficiente l'utilizzo della semola di grano duro, un pizzico di sale: sulla spianatoia distribuire la semola o la farina, il sale e aggiungere l'acqua a filo.

Impastare a mano per qualche minuto fino ad ottenere un composto grezzo, quindi coprire con una pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti, coperto da una pellicola a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo dividere l'impasto in 4 parti tagliandolo con un coltello e stendere con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 mm, spolverizzare la superficie con la semola e arrotolare la sfoglia.

Infine, tagliare con un coltello dei pezzetti larghi circa 8 mm, sollevare i rotolini alle estremità e formare il classico nido avvolgendo la pasta intorno alle dita. Prima di procedere alla cottura, adagiare le tagliatelle su un vassoio spolverizzato con della semola. Le tagliatelle sono un formato di pasta che si possono abbinare a ogni tipo di ragù, come il classico alla bolognese che incontra il parere favorevole di tutti.

Pappardelle di grano duro

Tra le tante specialità di pasta artigianale proposte dal Frantoio Moro, ci sono anche le Pappardelle di grano duro e di grano farro.

Le pappardelle di grano duro sono sempre realizzate con la farina di grano duro del Frantoio Moro macinate a pietra, non contengono uovo e vengono prodotte tramite il metodo tradizionale trafilate al bronzo.

-Leggi di più su cosa vuol dire trafilato al bronzo sul nostro blog -

Le pappardelle di grano duro sono indicate soprattutto con i sughi di cacciagione o con i funghi porcini. Sapori unici, in grado di accontentare i palati più esigenti, perché il gusto della pasta artigianale condita sapientemente sortisce un grande effetto.

Anche le pappardelle di grano duro si possono preparare in casa, il procedimento è uguale a quello delle tagliatelle e il tempo occorrente è lo stesso, è necessario solo cambiare la forma. La pasta fatta in casa è una specie di forma d'arte che si realizza con passione e amore, infatti solo unendo questi preziosi ingredienti si ottengono i risultati migliori.

Pappardelle di grano farro

Le pappardelle di grano farro del Frantoio Moro sono una squisitezza unica perché realizzate con la farina di farro macinata a pietra del Mulino, con il classico e garantito metodo della trafilata al bronzo essiccata lentamente.

La particolarità della pasta artigianale al farro è proprio l'utilizzo della materia prima, quale la farina di farro, che è più digeribile e gustosa. L'abbinamento ideale della pasta è con sughi cremosi che abbiano la capacità di esaltare al meglio il sapore della pasta.

La pappardella di grano farro fatta in casa richiede gli stessi passaggi di tutte le paste fresche realizzate con le proprie mani. Oltre alla farina di farro è necessario la semola di grano duro del Frantoio Moro prodotta artigianalmente. Le due farine si miscelano insieme al sale e poi aggiungere l'acqua un pò per volta.

C'è da sottolineare che non tutte le farine hanno la stessa capacità di assorbimento, pertanto la quantità d'acqua da aggiungere è da stabilire in base a questo fattore. Le pappardelle di grano farro possiedono il caratteristico colore della farina che la rende più digeribile e appetitosa. Sono indicate soprattutto per chi non digerisce solitamente il grano duro e preferisce i sapori più autentici e genuini, inoltre sono ricche di fibre perché integrali e si abbinano anche con salse e pesti come la crema di carciofi o di funghi. Da leccarsi i baffi per la bontà.

- Leggi le migliori ricette per la pasta lunga sul blog di Olio Moro -

Penne di Grano Duro Integrale

Tra le paste corte, le penne occupano un posto fondamentale, essendo le più utilizzate e gradite. Le penne di grano duro integrale del Frantoio Moro sono realizzate con la farina del Mulino con grano coltivato in Italia con germe di grano, ricche di fibre e acidi grassi. La pasta artigianale è garanzia di qualità e appetibilità maggiore, sono più digeribili e leggere e possono anche essere gustate da chi predilige una dieta povera di zuccheri.

Il condimento ideale? Tutti i condimenti dettati dalla fantasia e creatività perché la sua particolare forma la rende perfetta per ogni sugo, quello più cremoso, leggero e semplice e naturalmente con il classico ragù di carne.

La sua forma ricorda quella a punta del pennino della stilografica, ha un sapore e un profumo inconfondibile. Provale all'arrabbiata o alla boscaiola perché il sapore deciso dei pochi ingredienti quali il peperoncino, la salsiccia, la passata di pomodoro e il pecorino romano le rendono ancora più appetitose.

Linguine Duro 

Pasta lunga o corta? Quante volte ci siamo ritrovati a dover affrontare questo dilemma! Dipende dai gusti, dal condimento, da una serie di elementi che nulla hanno a che fare con la bontà. Tra i formati di pasta lunga, insieme agli spaghetti, le linguine sono, senza dubbio, le più utilizzate.

Le linguine di grano duro del Frantoio Moro sono realizzate con la farina di grano duro macinata a pietra, sempre secondo il metodo tradizionale trafilate al bronzo, una lavorazione che le rende particolarmente saporite e rustiche. Si possono preparare anche con la semola di grano duro come le tagliatelle e fettuccine.

Il condimento ideale delle linguine è quello con i molluschi o con il pesce. La peculiarità delle linguine come tutta la pasta realizzata con i grani duri è la sua grande tenuta in cottura, dato che l'amido non si disperde e di conseguenza la pasta non scuoce.

Le Linguine allo scoglio sono una squisitezza, in quanto, il sapore tipico del mare ben si aggrega con la pasta lunga, rendendolo un piatto che è un perfetto connubio tra la terra e il mare.

Da provare anche con tonno olive e capperi, con gamberetti e zucchine e con tutti i sughetti veloci e di facile preparazione.

Penne di Grano Duro

Un'alternativa valida alle penne di grano duro integrale sono quelle di grano duro, realizzate dal Frantoio Moro utilizzando solo grani duri biologici provenienti dall'Italia, un prodotto artigianale che contiene tutta la squisitezza e la bontà della pasta artigianale.

La lavorazione è quella trafilata al bronzo mediante essiccazione a basse temperature.

Sono confezionate rigorosamente a mano, un modo per donare maggiore genuinità e autenticità, inoltre le penne risultano più ruvide e facilmente digeribili. Come la versione integrale, anche le penne di grano duro si abbinano con facilità a qualsiasi condimento e sugo, visto la particolare forma. Ottime con il ragù più classico, ma anche con le salse più veloci, al fine di ottenere un primo piatto gustoso e appetibile.

In estate sono perfette anche fredde, infatti sono indicate per un'ottima insalata di pasta da condire con tutti gli ingredienti più freschi e di stagione come zucchine, melanzane, peperoni, pomodorini, basilico e spolverizzate con il cacio a scaglie. O golosa al forno con formaggio e sugo.

-Leggi di più sulla pasta al forno sul blog di Olio Moro-

Trofie Grano Duro

Tra le tante varietà di pasta artigianale non possono mancare i formati tipici regionali, come le trofie di grano duro caratteristiche della cucina ligure. Le trofie del Frantoio Moro sono realizzate nella maniera tradizionale con la farina di grano duro macinata a pietra e mediante il metodo della trafilata al bronzo che dona la classica forma alla pasta.

Le trofie richiedono una cottura pari a 10 minuti e sono perfette con il sugo ligure per eccellenza: il pesto. Non sono un prodotto conosciuto solo nei confini nazionali ma in tutto il mondo, grazie alla loro unicità.

Si possono preparare anche con le proprie mani, infatti le trofie fatte a mano acquisiscono un sapore particolare. Per realizzarle sono sufficiente solo la semola di grano duro e l'acqua, il consiglio è quello di impastare energicamente i due ingredienti in maniera che l'acqua venga assorbita totalmente e si possa formare un panetto morbido e liscio.

Dall'impasto ottenuto, bisogna ricavare tante palline con cui formare le trofie, facendole scorrere sotto la mano da destra o sinistra; il segreto è quello di riuscire ad attorcigliare bene l'impasto per creare la classica forma delle trofie.

Un procedimento che richiede molta pazienza e buna volontà, ma il risultato ottenuto ripagherà da tutti gli sforzi.

Sedani Grano Duro

Tutte le forme, tutte le dimensioni, la pasta artigianale ha un tripudio di varietà tale da non sapere quale scegliere, da quelle più piccole a quelle più grandi, da quelle più particolari a quelle meno articolate, la pasta è l'alimento più ricco e completo, non per questo è considerata la regina della cucina italiana.

I sedani di grano duro, rappresentano un'altra specialità del Frantoio Moro, realizzate sempre con la farina di grano duro macinata a pietra del Mulino, secondo il metodo antico e tradizionale della trafilata di bronzo. Il Frantoio Moro offre la possibilità di avere tutti i prodotti desiderati direttamente a casa, è sufficiente dare un'occhiata al sito per avere maggiori informazioni sulle spese di spedizione relative.

I sedani di grano duro hanno un tempo di cottura pari a 12 minuti circa e sono perfetti con tutti i sughi, ma particolarmente adatti per preparare pasticci e timballi al forno. Il perché del loro nome si deve alla forma appena incurvata ed elegante che evoca quella della costa di un sedano. 

Mezze penne di grano duro

Vuoi preparare un'ottima minestra, un passato di verdura dove aggiungere la pasta per i più esigenti?

Le mezze penne di grano duro sono il formato ideale, perché più piccole ed in grado di amalgamarsi meglio con gli altri ingredienti. Le mezze penne di grano duro del Frantoio Moro, sono preparate con amore e passione dai maestri artigiani seguendo il metodo tradizionale della trafilata al bronzo e utilizzando solo farina del Mulino proveniente dal grano duro italiano, solo prodotti sani e genuini in grado di recare maggiore sapore e bontà.

Questo particolare tipo di pasta secca è molto gradita anche dai più piccoli, grazie al loro particolare formato.

Quadretti e Acini di grano duro

Fuori fa freddo e hai bisogno di un pasto caldo e fumante in grado di scaldarti? I quadretti di grano duro sono il formato di pasta ideale da preparare in brodo o con le minestre di verdure e di legumi. I quadretti di grano duro sono una specialità del Frantoio Moro, realizzati con sapiente maestria dagli artigiani, utilizzando la farina di grano duro macinata a pietra del Mulino, sempre secondo il metodo tradizionale trafilati al bronzo.

Gli ingredienti genuini e semplici di cui è composta, rendono la pasta particolarmente leggere e digeribile, ideale anche per preparare un primo piatto veloce, infatti il tempo di cottura è pari ad un massimo di 3 minuti.

Sono da preferire anche con i ceci e i fagioli, un piatto gradevole da gustare che non richiede particolare sforzo e fatica.

Come alternativa ai quadretti il Frantoio Moro, propone gli Acini di pepe di grano duro, una particolare variante dalla forma accattivante e sfiziosa che ricorda quella dei granelli di pepe, da gustare sempre in brodo, con le minestre e le zuppe, con le vellutate di verdura e anche come insalata di pasta fredda.

Viene realizzata sempre con la semola di grano duro del Mulino, un prodotto genuino e made in Italy. 

Tagliolini di grano duro

Per chi è appassionato della pasta fatta in casa, i tagliolini di grano duro sono l'ideale, perché si possono preparare con le proprie mani ottenendo dei risultati degni dei migliori chef, sono necessari pochi ingredienti e cioè la semola rimacinata, l'acqua e un pizzico di sale.

L'impasto ottenuto deve essere liscio e omogeneo ed è necessario il tempo di riposo di 30 minuti, successivamente si formano i panetti che vanno stesi con il mattarello e poi tagliati con un coltello più finemente rispetto alle tagliatelle e fettuccine.

Il Frantoio Moro realizza i tagliolini con la farina di grano duro macinata a pietra del Mulino, secondo il classico metodo della trafilatura al bronzo.

Sono indicati per le minestre, il brodo, le zuppe, ma perfetti in maniera particolari con il tartufo, per tutti gli amanti del sapore forte e deciso di questo particolare tipo di fungo.

Spaghetti di grano duro

Quando si nomina il nostro Bel Paese l'associazione d'obbligo è quella con gli spaghetti, tra i formati di pasta, quello classico dell'arte culinaria italiana, imitato e diffuso in tutto il mondo.

Il Frantoio Moro realizza gli spaghetti di grano duro con la farina ottenuta da grano italiano, macinato a pietra al fine di ottenere maggiore genuinità e bontà.

Il grano duro è sempre da preferire rispetto al grano tenero, in quanto conferisce a tutti i prodotti lievitati maggiore digeribilità e leggerezza. La particolarità degli spaghetti artigianali del Frantoio Moro sta nella forma diversa dal solito, dovuta proprio alla lavorazione fatta a mano, senza l'ausilio di macchinari particolari.

Per chi è particolarmente avvezzo alle preparazioni casalinghe, anche gli spaghetti possono essere fatti in casa, anche se tuttavia richiedono una particolare esperienza e manualità.

Al contrario di tagliatelle e fettuccine che sono le classiche paste all'uovo, gli spaghetti non ne richiedono l'aggiunta, sono talmente versatili da essere perfetti con tutti i condimenti possibili, ottimi da gustare persino in bianco con olio e parmigiano, ma gustosissimi con aglio e peperoncino, con il sugo fresco e qualche fogliolina di basilico, con il tonno e le olive

Paccheri di grano duro

Ogni regione racchiude in sè tipicità e tradizioni che la rendono unica soprattutto in campo gastronomico, tra i formati di pasta regionale proposta da Frantoio Moro, ci sono i Paccheri di grano duro, una Pasta Tradizionale della regione Campana, realizzata con farina di grano duro macinata a pietra e secondo il metodo della trafilata di bronzo.

I paccheri sono molto grossi rispetto alle altre varietà di pasta, pertanto la loro cottura richiede dei tempi più lunghi, pari circa a 10 minuti.

Sono perfetti con sughi cremosi, gratinati al forno e ripieni e si prestano in particolar modo per le ricette gourmet. Un consiglio? I paccheri alla sorrentina, che si preparano con pomidori San Marzano, aglio, cipolla, la mozzarella e il basilico. Un primo piatto da gustare in ogni stagione, ottimi anche in estate vista la presenza dei pomodori e del basilico, una bontà da far gustare ad amici e parenti nelle occasioni di festa.

Tortiglioni di grano duro

La pasta, che squisitezza! Ottima tutti i giorni perché alimento ricco di proprietà nutritive in grado di recare benessere, non provoca aumento di peso ed è facile da digerire. Tra i formati di pasta corta più diffusi proposti da Frantoio Moro, i tortiglioni di grano duro, sono saporiti e particolarmente rustici e versatili, visto che sono adatti a tutti i tipi di condimenti.

Il Frantoio Moro utilizza solo farine di grano duro macinata a pietra e prodotta in Italia con il classico metodo della trafilatura di bronzo che si utilizza per conferire ad ogni tipo di pasta la forma che la contraddistingue. I tortiglioni di grano duro sono adatti ad ogni tipo di sugo, soprattutto quelli più corposi e cremosi, anche con l'aggiunta di panna o altro tipo di formaggio fresco.

Spaghetti di grano duro integrale

La pasta integrale contiene meno zuccheri ed è più ricca di fibre, pertanto è l'ideale per chi segue una dieta particolare ho un regime alimentare povero di carboidrati.

Il Frantoio Moro realizza i suoi spaghetti di grano duro con le sue farine macinate a pietra e prodotte solo con grano italiano, al fine di conferire maggiore genuinità.

Gli Spaghetti di mezzanotte sono un classico dell'arte culinaria del nostro Paese, facili e veloci da preparare, ideali per lo spuntino del dopo cinema o teatro, da gustare in compagnia degli amici o della persona amata.

Si possono preparare in tutte le maniere desiderate, persino al forno come frittata, con i funghi, con le melanzane, con le zucchine e i gamberetti, con i classici molluschi come le cozze e le vongole 

Calamari di grano duro

Un'altro tipico formato di pasta corta, dalla particolare forma che ricorda, appunto, il pesce da cui prende il nome, i Calamari di grano duro sono ideali per i sughi di mare con la presenza del pesce di ogni tipo.

Il Frantoio Moro li propone sempre realizzandoli con la farina di grano duro macinata a pietra e con il metodo della trafilatura di bronzo.

Le ricette con i calamari sono numerose, con le vongole, gli asparagi, le zucchine, i gamberetti, gli scampi. Lo chef stellato Cannavacciulo ha creato una ricetta gourmet che è diventata un suo cavallo di battaglia, una preparazione stuzzicante ma anche delicata adatta a tutti gli amanti della buona cucina.

Conclusioni

La pasta artigianale è sinonimo di piacere, di amore del buon cibo, perché possiede tutte le caratteristiche e la bontà degli alimenti fatti in casa.

Il Frantoio Moro propone una numerosa varietà di pasta tradizionale artigianale, realizzata con il grano duro o artigianale per accontentare i gusti di tutti e garantendo sempre il massimo della qualità e dell'eccellenza, grazie alla presenza di ingredienti semplici e genuini.

I tempi di cottura della pasta artigianale lunga o corta dipende dal formato e dalla dimensione, solitamente non si superano mai i 10 minuti anche perché il tipo di lavorazione la rende particolarmente leggera.

Product added to wishlist
Product added to compare.