Vendita online olio italiano e toscano. Vendita olio italiano e Toscano.

Il Frantoio Moro, situato sulle colline nella zona di Fosdinovo, è un'antica azienda nata per la passione dei fondatori per i prodotti della terra genuini e tradizionali come l'olio italiano.
L'Olio extravergine di oliva toscano prima spremitura, disponibile in vendita sia online, nel nostro sito di commercio elettronico che presso il nostro frantoio, situato a Caniparola di Fosdinovo in provincia di Massa Carrara, in via Montecchio, 27, all'interno del quale è stato aperto un nuovo shop.
Venite a visitare il nostro negozio dove ci occupiamo della vendita di olio di oliva tipico italiano.
Nel nostro frantoio oleario il prodotto viene estratto con il metodo della spremitura a freddo: questo garantisce al prodotto un gusto incomparabile, soprattutto nei casi di utilizzo dell'olio italiano come condimento a crudo.
Prova il nostro olio toscanosulle bruschette o come condimento a crudo sulle insalate, sulla carne o il pesce.

L'olio di oliva italiano è un olio alimentare caratterizzato da un contenuto molto elevato di grassi monoinsaturi.

Qui di seguito le principali fasi della produzione dell'olio di oliva italiano, secondo la tradizione all'interno del nostro frantoio.

Raccolta delle olive per la produzione di olio extavergine di oliva.

Nelle nostre zone di produzione dove otteniamo l'olio ligure e toscano, le olive sono raccolte con il metodo tradizionale, ossia battendo le fronde degli albetri con bastoni, in modo da provocare la caduta dei frutti che poi vengono convogliati all'interno delle apposite reti, dove vengono raccolte uno ad uno a mano.

Dove il terreno lo permette si utilizzano degli scuotitori elettrici o macchinari simili che facilitano e velocizzano la raccolta.
La produzione dell'olio d'oliva extravergine d'oliva italiano di maggiore importanza si basa su processi di estrazione esclusivamente meccanici.
In questo modo si distinguono merceologicamente gli oli vergini da quelli ottenuti mediante processi basati su metodi fisici e chimici; gli standard di qualità definiscono che un olio di oliva possa essere definito "vergine" soltanto nel caso in cui, per la sua produzione, siano stati impiegati metodi di estrazione esclusivamente meccanici.
In generale la linea di produzione per la profuzione di un olio italiano di elevata qualità, prevede le seguenti fasi fondamentali:

Lavaggio delle olive per la produzione di Olio Italiano

La fase di lavaggio delle olive, si svolge completamente all'interno dei nostri locali dove avviene l'estrazione dell'olio italiano destinato alla vendita online e si effettua mediante l'immersione delle olive in una vasca d'acqua d'acqua all’interno di un macchinario chiamato lavatrice, che separerà ed eliminerà ogni corpo estraneo prima della molitura.

Molitura delle olive

Quella della molitura è la prima fase di estrazione vera e propria.
Le olive sono sottoposte ad azioni meccaniche che provocano la rottura della parete cellulare e delle membrane con la conseguente fuoriuscita dei succhi cellulari e dell'olio.
Il prodotto che si ottiene al termine di questa fase è la pasta d'olio, una massa semifluida composta da una frazione solida e una liquida.

Gramolatura dell'olio italiano

La gramolatura dell'olio è un'operazione che segue la frangitura ed ha lo scopo di rompere l'emulsione fra acqua e olio e far confluire l'olio in gocce più grandi che tendono a separarsi spontaneamente dall'acqua.
Si effettua interamente all'interno del nostro frantoio, in macchine dette gramole o gramolatrici, vasche in acciaio in cui ruotano pale elicoidali che, ruotando ad una velocità costante, mantengono in lento rimescolamento la pasta d'olio.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Frantoio Moro SRL effettua il trattamento dei tuoi dati in ottemperanza al Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Leggi tutto