I biscotti frollini

La bontà di un tazzone di latte caldo al mattino, dove inzuppare i biscotti, non ha eguali, ancora meglio se si tratta dei frollini, i dolcetti tipici di pasta frolla, morbidi e friabili.

Rispetto ai biscotti più secchi, i frollini, possiedono un alto contenuto di burro, per questo sono l'ideale per accompagnare la colazione del mattino o il te del pomeriggio. La differenza con i biscotti più secchi sta anche nel metodo di cottura, infatti i frollini richiedono una temperatura più bassa ma più lunga, perché in questo modo preservano l'umidità.

Altro aspetto importante da considerare è la loro non facile digeribilità a causa della maggior presenza di grassi. I migliori indubbiamente sono quelli a produzione artigianale, in quanto ai frollini industriali vengono aggiunti i conservanti.

Le origini dei frollini non sono molto chiare, al contrario di quelli secchi, invece, che pare esistessero già al'epoca dei Romani.

La produzione dei biscotti nelle pasticcerie è nata nei conventi, luogo dove probabilmente sono stati creati i primi frollini dolci.

Come preparare i frollini in casa

La preparazione di questi deliziosi dolcetti richiede pochi e semplici ingredienti, pertanto, chiunque si può dilettare nel prepararli in casa, in quanto è necessario solo preparare la classica pasta frolla.

L'ingrediente principale è la farina, preferibilmente quella di Frantoio Moro, infatti le Farine da Frantoio Moro sono perfette per ogni tipo di preparazione: macinate a pietra, per dolci e salati e per i dolci, come la farina di riso, la farina 00, la farina Manitoba, di cocco, di mandorle e di nocciole, solo le farine migliori per ottenere dolci e biscotti morbidi e squisiti.

Le Farine da Frantoio Moro sono sinonimo di gusto, di bontà, di genuinità e di fragranza, tutte adatte per qualsiasi uso quotidiano, nel rispetto di una tradizione antica e garantita nel tempo.

Per preparare i frollini, bisogna setacciare 220 grammi di farina, unire 100 grammi di zucchero, 130 grammi di burro, sale e la scorza grattugiata di un limone.

Il segreto di una buona pasta frolla è tutto nell'impasto, infatti, è la velocità la prerogativa principale. Prima con le dita e successivamente con le mani, ma sempre in maniera rapida, creare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa mezz'ora di tempo.

Trascorso il tempo necessario bisogna stendere il panetto tra 2 fogli di carta forno, realizzando uno spessore di 4 mm e con le formine creare i biscotti. In assenza di formine adatte, è possibile utilizzare un bicchiere o più semplicemente formare delle palline di pasta frolla con le mani dalle forme più svariate.

Dopo aver creato i biscotti, è sufficiente sistemarli su una teglia foderata con della carta forno o del burro e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Torta con i biscotti frollini

I frollini sono delle delizie prelibate, nonostante siano meno digeribili dei biscotti secchi, sono di gran lunga i preferiti soprattutto dei bambini.

Ottimi a colazione e a merenda, si possono gustare da soli o anche spalmando della marmellata o la cioccolata. Fanno gola a chiunque e si prestano anche per la realizzazione di torte nel caso in cui in casa sia rimasto il fondo del contenitore con i biscotti tutti sbriciolati.

Per la realizzazione della torta con i biscotti frollini, occorrono

2 uova,

150 grammi di yogurt greco,

60 grammi di zucchero,

1 bustina di lievito per dolci,

10 grammi di caffè solubile,

40 grammi di burro

2 buste di vanillina.

Il primo passo consiste nel ridurre in briciole i frollini mediante l'uso di un mixer, successivamente inserire tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastarli, avendo cura che il burro sia molto morbido ma non completamente fuso. Il caffè può essere sostituito con la polvere di cacao amaro qualora lo si preferisse.

Quando il composto è ben amalgamato va sistemato in una tortiera imburrata e infarinata e infornata a 180° per un massimo di 20 minuti.

Una torta deliziosa con pochi ingredienti adatta al palato di grandi e piccini, che si può gustare per la prima colazione, per la merenda e anche dopo pranzo come dessert.

Product added to wishlist
Product added to compare.