Il nostro benessere è strettamente legato a ciò che mangiamo, dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei, è questo l'incipit a cui spesso ci riferiamo.

La tendenza è quella di andare alla ricerca di alimenti poco raffinati, genuini, semplici, possibilmente di origine biologica. La farina di Kamut è senza dubbio una tra le farine più utilizzate negli ultimi anni proprio perché arreca tanti benefici. Il kamut è una varietà di grano che un azienda Statunitense controlla accuratamente rendendolo simile a un prodotto DOP.

Dal grano macinato si ricava la farina adatta per pane, pasta e anche dolci.

La farina di kamut fa molto bene alla salute perché ha un azione antinfiammatoria sul nostro organismo e grande potere ossidante, soprattutto grazie alla terra in cui il grano è coltivato in quanto ricca di magnesio, sodio, zinco e selenio i quali contengono tutti i valori nutrizionali necessari al fabbisogno quotidiano di tutti. Una farina molto proteica, quindi che, quando si comincia ad utilizzare, soprattutto, quella di origine biologica, non si riesce più a sostituirla.

Come utilizzare la farina di Kamut

La farina di kamut si presta benissimo alla preparazione di varie ricette, basti pensare a quanti prodotti a base di questa farina esiste in commercio, come i cereali per la colazione, le gallette salate, i grissini.

È ideale per preparare focacce, pane, torte salate, pizze, biscotti e anche crespelle, tra l'altro la quantità di glutine presente, permette di non utilizzare le uova durante le preparazioni.

Ricetta della pizza con farina di kamut

Per quanto riguarda gli ingredienti da usare per la preparazione di questa gustosa pizza, si consigliano di origine bio, in quanto sicuramente più salutari. Occorrono:

L'olio del Frantoio Moro, è mirato alla genuinità, alla qualità dei prodotti utilizzati, nel pieno rispetto dell'ambiente e del territorio Toscano, da sempre vocato alla coltivazione dell'olivo.

Procedimento per la pizza

In una ciotola capiente, versare un bicchiere d'acqua tiepida dopo aver sbriciolato il cubetto di lievito con il miele e dopo aver mescolato, inserire a l centro della farina di kamut bio. In un bicchiere a parte sciogliere, sempre in acqua tiepida, il sale e successivamente aggiungete l'olio.

Mettere tutto all'interno della farina e mescolate accuratamente sino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ed elastico.

Lasciate lievitare e infine procedete a stendere la pasta, farcite l'impasto come desiderato e infornate alla massima temperatura, nel forno già precedentemente riscaldato.

Ricetta dei Muffin ai mirtilli con la farina di kamut

La farina di kamut è ottima anche per la preparazione di dolci gustosi e delicati, come questi deliziosi muffin.

Gli ingredienti sono:

  • 200 grammi di Farina di kamut bio di Frantoio Moro,
  • olio extravergine di oliva Olio Moro,
  • 2 vasetti di yogurt bianco vegetali,
  • 80 grammi di mirtilli,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 50 grammi di zucchero,
  • 2 cucchiai di olio di semi,
  • 100 ml di bevanda di soia o di avena
  • un pizzico di sale.

Per la preparazione è necessario mescolare tutti gli ingredienti secchi per poi aggiungere il latte e lo yogurt. Quindi si amalgamano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi. Infine si aggiungono i mirtilli ben lavati e si riempiono gli stampini.

È necessario infornare a 180° per circa mezz'ora. I muffin preparati con la farina di kamut sono più leggeri e più digeribili.

La farina di kamut bio è una farina forte che si presta molto bene per l'utilizzo in pasticceria, in quanto molto proteica e di conseguenza adatta a mantenere bene l'impasto durante la cottura. 

Product added to wishlist
Product added to compare.