Uno dei metodi migliori per gustare i legumi è quello della semplice cottura e come unico condimento l'olio extravergine d'oliva, preferibilmente di frantoio. Un piatto di lenticchie o di ceci con olio d'oliva e del prezzemolo fresco, non è solo gustoso e saporito, ma è in grado di apportare tutti gli elementi nutritivi del fabbisogno quotidiano.
I fagioli, i piselli, i ceci, le fave, le lenticchie sono alimenti ideali per tutte le stagioni, in quanto versatili e che non richiedono tanta fatica in cucina. Perfetti nelle zuppe, nelle minestre, e nel periodo estivo come base per delle insalate sfiziose. Pasta e piselli, pasta e ceci, pasta e fagioli, fanno parte della nostra tradizione mediterranea e non mancano mai nelle abitudini alimentari di tutti gli italiani. Grazie alla contaminazione con gli usi culinari di altri popoli, in molte tavole italiane non mancano il cous cous o le tortillas.
Ricette veloci con i ceci
I piatti da preparare con i ceci sono molteplici e tutti particolarmente ricchi di gusto data la varietà di ingredienti presenti oltre ai legumi. Una delle ricette più fantasiose da fare con i ceci è il cous cous con i ceci italiani di Frantoio Moro.
Cous Cous Estivo
Gli ingredienti sono:
- il cous cous Frantoio Moro,
- i ceci,
- pomodori,
- zucchine,
- carote,
- sedano,
- cipolla,
- curry
- una mozzarella.
Bisogna tagliare le verdure in piccoli pezzi e lavarle, quindi soffriggerle nell'olio, preferibilmente l' Olio extra vergine d'oliva IGP Toscano di Frantoio Moro, unire il curry e il sale e mescolare bene. Per una cottura più veloce aggiungere un mestolo d'acqua o di brodo e quando sono abbastanza morbide aggiungere i ceci e il cous cous, precedentemente preparato.
Infine aggiungere la mozzarella a dadini e del prezzemolo tritato.
Particolarmente indicata per la stagione estiva l'insalata di ceci al pesto e grana, invitante, fresca, gustosa e indicata come piatto unico, secondo o contorno.
Insalata di ceci, pesto e grana
Sono necessari:
- ceci italiani di Frantoio Moro.
- pomodori
- mozzarella
- 3 cucchiai di pesto genovese
- 2 cucchiai di aceto
- 50 grammi di grana a scaglie
- 4 cucchiai di Oro giallo in bottiglia di Frantoio Moro.
Scolare i ceci dal liquido e deporli in una insalatiera dove dopo saranno aggiunti tutti gli altri ingredienti: i pomodori, la mozzarella, il grana e il pesto dopo averlo diluito in acqua. Mescolate bene e qualora lo gradite aggiungere una foglia di lattuga e delle olive.
Ricette veloci con i fagioli
Presenti nelle due varianti di cannellini e borlotti, anche i fagioli si prestano alla preparazione di appetitose e sfiziose ricette. quali minestre, vellutate, insalate, zuppe.
Insalata di fagioli con tonno e cipolla
L' insalata tonno fagioli e cipolla è un piatto unico facile da preparare e ideale anche per i pic nic.
Sono necessari:
- fagioli cannellini di Frantoio Moro
- una scatola di tonno sott'olio,
- le cipolle rosse di Tropea,
- sale
- Oroverde in bottiglia del Frantoio Moro.
Per la preparazione di questo piatto, il consiglio è quello di impiegare i fagioli precotti ugualmente ottimi: versare in una ciotola i fagioli, unire la cipolla tagliata finemente e lavata con cura, il tonno sgocciolato e infine aggiungete un filo d'olio.
Per chi ha voglia di carica ed energia, un piatto unico perfetto per le fredde serate invernali...
Salsiccia e fagioli borlotti
Sono necessari per questo piatto ricco di gusto:
- 500 grammi di salsiccia,
- cipolla dorata,
- passata di pomodoro,
- vino,
- rosmarino,
- sale
- Orogiallo Frantoio Moro.
In una padella versare l'olio e la cipolla tagliata finemente e fate rosolare per alcuni minuti, aggiungete in seguito la salsiccia e rosolate per qualche minuto, poi sfumate con il vino e cuocete fino a quando non sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e portate a cottura. Saranno sufficienti circa 40 minuti e trascorso il tempo necessario aggiungere i fagioli continuando la cottura per 15 minuti circa per far amalgamare bene i sapori.
Ricette con lenticchie
Anche le lenticchie sono ottime in tutte le varianti e si prestano a molte preparazioni quali antipasti, minestre, creme e zuppe. Voglia di aperitivo? Le polpette di lenticchie sono buone, leggere e pronte in poco tempo.
Polpette di lenticchie
La preparazione è quella classica delle polpette, quindi sono necessarie:
- uova,
- aglio, pepe, grana,
- pan grattato,
- 1 patata
- 200 grammi di lenticchie Verdi Piccole Frantoio Moro
Cuocete le lenticchie e lessate la patata e al termine delle cotture scolatele e fatele intiepidire. Procedete con inserire tutto in una ciotola ( o in un mixer nel caso si desideri velocizzare i tempi)
Preparate le polpette e friggetele in abbondante olio. Saporite, sfiziose e appetitose.
Un'alternativa valida alla tipica zuppa è la crema di lenticchie, un piatto veloce che permette di gustare le lenticchie in maniera diversa. È sufficiente utilizzare il mixer dopo aver cotto i legumi e aggiungere un filo d'oroverde in bottiglia di Frantoio Moro. I prodotti di Frantoio Moro sono tutti genuini, sani e naturali.