Scopri la rassegna estiva di Frantoio Moro Giovedì Pokè! La ricetta di oggi è in collaborazione con TaTa Pokè di Sarzana.

Se ancora non conosci il Pokè (che si pronuncia po-chi), vuol dire che non hai mai provato questo salutare piatto tipico della tradizione hawaiana! Nel Bel Paese oramai è facile incappare nelle pokerie che cucinano deliziose bowl (la scodella in cui sono serviti) con prodotti nostrani: verdure crude o cotte abbinate a pesce, pollo o sfilaccetti sopra un letto di riso, orzo o quinoa bolliti. Il Pokè è un vero must dell'estate alla stregua delle insalate di riso e dell'anguria. 

Perfetto come sfizio leggero e indicato anche per chi segue regimi dietetici ferrei (con le dovute accortezze, evitando ad esempio le salse). 

Preparare questo pokè a casa stupirà gli ospiti e ingolosirà tutta la famiglia. Gli ingredienti per preparare il Pokè del Moro sono: 

Il Poké Lunigiano con Tartare di Fassona

Mettete l'acqua sul fuoco con il Farro Perlato, che cuoce in 30 minuti, a partire dall'acqua fredda.

Tagliate la caciotta a cubettini, tagliarle le olive snocciolate tagliate a metà

Tagliate le zucchine a rondelle sottili e mettetele a cuocere in una padella con un leggero soffritto di cipolla. Una volta che saranno morbide (all'occorrenza aggiungete un po' di acqua), spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Per la maionese al basilico potete pestare due o tre foglie di basilico che andranno unite alla salsa maionese.  

E' il momento di inpiattare! In una ciotola disponete sul fondo il farro e sopra (potete organizzarvi a quarti), le olive, le zucchine, la caciotta, la granella di pistacchi. 

Condite con abbondante salsa di maionese al basilico, salsa Teriyaki e per ultimo, nel centro, disponete la tartare di Fassona. 

Buon appetito! 

Product added to wishlist
Product added to compare.