La natura mette a nostra disposizione molti prodotti che possono essere d’aiuto nel trattamento di numerosi disturbi.

Nel caso della ritenzione idrica, alcuni alimenti hanno proprietà diuretiche e drenanti, esattamente ciò che serve per eliminare i liquidi in eccesso che causano spesso sensazione di pesantezza e gonfiore, soprattutto sulle gambe e sull’addome.

I cibi che contrastano la ritenzione idrica

Gli alimenti che aiutano il corpo nella sua naturale funzione di drenaggio dei liquidi sono quelli ricchi di acqua e di potassio.

Il potassio è un minerale che stimola il corpo a contrastare la ritenzione idrica. Tra gli alimenti ricchi di potassio, ricordiamo:

  • Rucola
  • Albicocche
  • Legumi
  • Mandorle
  • Zafferano

Altri alimenti, naturalmente ricchi di acqua, stimolano la diuresi e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso grazie alle loro proprietà diuretiche:

  • Cetrioli
  • Pomodori
  • Finocchio
  • Melone
  • Anguria
  • Ananas

Prima regola: ridurre il sale nelle ricette

Il sale è il miglior amico delle ritenzione idrica. Per contrastare  efficacemente il ristagno dei liquidi nell’organismo è bene iniziare con una sostanziale riduzione dell’uso del sale in cucina. Il sale può essere sostituito da numerose spezie e aromi. Fate attenzione alle preparazioni industriali, leggete bene gli ingredienti sulle etichette e cercate di evitare le preparazioni eccessivamente elaborate con alto contenuto di sodio.

Aromi e spezie come il peperoncino, il curry, lo zafferano e la menta possono essere un valido aiuto contro la ritenzione dei liquidi.

Questi ingredienti stimolano il metabolismo e aiutano la digestione. Il loro sapore intenso, inoltre, consente di ridurre l’aggiunta di sale nella preparazione dei piatti, senza compromettere il gusto delle ricette. 

I menù dell’estate

Tutti gli alimenti appena citati possono essere facilmente combinati per creare gustose ricette estive. Da soli o abbinati con altri preziosi ingredienti, potrete creare numerosi manicaretti, come le ricette facili che seguono (cliccate sul nome della ricetta per approfondire): 

  1. Riso Nero, crema di azuki verdi e Carote, robiola, pane carasau
  2. Tagliata di anguria con feta e olive nere
  3. Ananas Cheese Cake (ottima da gustare tutto l’anno)

Come contrastare la cellulite?

Ritenzione idrica e cellulite si accompagnano spesso insieme. La cellulite può avere diversi livelli di gravità, ma colpisce la maggior parte delle donne (e anche qualche uomo), indipendentemente dal peso o dall’età.

La cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo, causata soprattutto dal mal funzionamento del sistema circolatorio. La ritenzione idrica, causando gonfiore, può contribuire all’insorgere dell’infiammazione che poi si manifesta con il classico aspetto a buccia d’arancia sulla pelle.

Un’attività fisica moderata, ma costante, è uno dei migliori rimedi per ridurre la cellulite. Se soffrite di problemi vascolari evitate gli sport da impatto, come la corsa, perchè potrebbero essere controproducenti. In ogni caso ricordatevi di chiedere sempre consiglio al vostro medico prima di iniziare una nuova attività sportiva, sopratutto se in presenza di altre patologie conclamate. 

Tra gli alimenti più indicati troviamo l’ananas, ingrediente diuretico per eccellenza grazie al suo alto contenuto di acqua (oltre il 90%!), dotato anche di proprietà antinfiammatorie e antiedematose grazie alla bromelina, un insieme di enzimi contenuti nel frutto.

Per aiutare la circolazione e le pareti venose, potete aggiungere ai vostri piatti mirtilli e uva. Un’insalata con mirtilli, ad esempio, favorisce il microcircolo grazie ai mirtilli e contrasta la ritenzione grazie alle foglie verdi dell’insalata, ricche di acqua e povere di sodio. 

Non dimenticate di aggiungere ai vostri piatti un filo d’olio extravergine d’oliva dalle proprietà antiossidanti e ingrediente principe della dieta mediterranea, una delle più salutari al mondo.

Se volete scoprire tutti i benefici dell’olio evo, cliccate qui!

Product added to wishlist
Product added to compare.