Le feste natalizie sono sempre il momento migliore per trascorrere un po’ di tempo con amici e parenti in allegria e armonia.

I pranzi e le cene, poi, per alcuni sono l’occasione per preparare i tipici piatti della tradizione, mentre per altri si trasformano in vere e proprie sfide culinarie, sempre alla ricerca di ricette nuove e sorprendenti. Proprio per voi che amate sperimentare e creare, abbiamo selezionato 3 ricette per le feste, rigorosamente preparate con pasta corta artigianale, che riesce a dare sempre un tocco di sapore in più grazie alla sua lenta essiccazione e alla trafilatura al bronzo.

Non sono piatti troppo complessi né elaborati per cui sono facili da realizzare anche da parte dei meno esperti in cucina, ma di sicuro sapranno sorprendere i vostri ospiti.

Tubetti con crema di patate, rucola, provola e speck

Per preparare questo gustosissimo primo dai sapori avvolgenti e decisi, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

-380 g di tubetti di grano duro Frantoio Moro,
-1 mazzetto di rucola,
-3 patate di medie dimensioni,
-1 cipolla,
-100 g di speck,
-120 g di provola,
-olio evo,
-½ bicchiere di vino bianco,
-sale e pepe

Per prima cosa fate lessare le patate in abbondante acqua e, quando saranno pronte, lasciatele raffreddare prima di passarle in un frullatore per ricavarne una purea omogenea. Mettete il composto in un saltapasta o in una pentola capiente e tagliate a pezzetti lo speck, che andrete a unire alla crema di patate. 

A questo punto dedicatevi alla rucola e alla cipolla, che andranno pulite e poi tritate. Aggiungete tutto al resto degli ingredienti salate, pepate e versate un poco di olio evo. Cuocete a fuoco lento in modo da far insaporire questo condimento e, verso metà cottura, fate sfumare il mezzo bicchiere di vino bianco.

Nel frattempo lessate i tubetti, per questo formato ci vorranno circa 5 minuti. Ovviamente lasciateli ben al dente perché andranno aggiunti alla crema che avete preparato e fatti cuocere ancora un poco. A fine cottura mettete la provola a cubetti e fatela sciogliere leggermente; impiattate e servire ben caldo.

Sedani con gorgonzola e zucca

Anche questa ricetta è piuttosto semplice da realizzare, eppure il sapore della zucca e quello del gorgonzola danno vita a un piatto davvero molto appetitoso, che saprà conquistare anche i palati più difficili.

Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno:

-380 g di sedani di grano duro Frantoio Moro,
-600 g di zucca,
-240 g di gorgonzola dolce,
-1 spicchio di aglio,
-olio evo,
-sale,
-pepe,
-50 g di parmigiano grattugiato.

Pulite e lavate la zucca, poi tagliatela a cubetti. In una pentola capiente versate un poco di olio evo e fate rosolare lo spicchio d’aglio (che alla fine della cottura dovrete togliete). Unite la zucca e fate cuocere tutto a fuoco lento fino a formare una crema; se necessario aggiungete acqua per raggiungere la giusta consistenza. Quando è pronto unite il gorgonzola e fatelo sciogliere in modo che si amalgami con la zucca, salate e pepate a piacimento.

Fate cuocere i sedani e, quando sono al dente, scolateli e uniteli alla crema facendoli insaporire. Dopo aver impiattato spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite ben caldo.

Penne con salmone, zucchine e zafferano

Un piatto dal gusto delicato, ma con un perfetto connubio di sapori e profumi del mare e della terra. Per realizzarlo procuratevi:

-380 g di penne di grano duro Frantoio Moro,
-3 zucchine,
-1 scalogno,
-300 g di salmone fresco,
-olive nere,
-zafferano,
-sale,
-olio evo,
-pepe,
-vino bianco

Lavate le zucchine e togliete le estremità, poi tagliatele a julienne cercando di farle abbastanza sottili. Mettetele in una pentola capiente con l’olio evo, il sale e lo scalogno, anch’esso tagliato a piccoli pezzi, e fateli rosolare; a metà cottura sfumate con il vino bianco.

Unite il salmone a dadini e le olive nere che avrete fatto a piccoli pezzi, lasciate su fuoco basso per altri 5-6 minuti e poi spegnete. In una tazza sciogliete lo zafferano con un poco di acqua calda e aggiungetelo al sugo.

Mettete a lessare le penne e, come sempre, scolatele al dente in modo da poter terminare la cottura insieme al condimento. Servire ben caldo.

Product added to wishlist
Product added to compare.