La farina di segale, caratterizzata da un colore più scuro e un sapore più deciso rispetto a quella bianca, è da sempre usata in cucina, in particolare nei paesi dell'Europa del nord e continentale.

Se la farina derivata da questo cereale è conosciuta da sempre in alcune zone del mondo, dove viene impiegata per la realizzazione di panificati, in realtà è negli  anni che stiamo assistendo a una sua maggiore diffusione ben oltre i confini delle aree di origine.

Il motivo è presto spiegato ed è collegato ai potenziali effetti benefici per la salute attribuiti a questa materia prima, tra cui spicca un controllo del livello della glicemia ma soprattutto un supporto all'attività cardiaca sana. Ecco perché sempre più persone, in special modo coloro che già avevano adottato uno stile di vita sano, hanno scelto di incorporare la farina di segale nella propria dieta. Vediamo di seguito come la farina di segale può di fatto dare un contributo fondamentale nell'ottica di un'alimentazione sana, promuovendo la salute cardiaca.

Perché la farina di segale è un'alleata del tuo cuore?

Con il suo alto contenuto di fibre, la segale può svolgere un ruolo cruciale nel generare una sensazione di sazietà che dura più a lungo. In tal senso, è un ottimo alleato per tutti coloro che sono a dieta. Essendo ricca di fitoestrogeni, ovvero elementi vegetali che regolano l'equilibrio ormonale, la segale contribuisce anche a livello di umore.

Dal momento che vanta un indice glicemico davvero basso, la segale non è responsabile di quei crolli energetici dovuti al classico calo di zuccheri che può avvenire qualche ora dopo aver mangiato. Se questi benefici sono già ragguardevoli, è sicuramente nel miglioramento della salute cardiaca che si ritrova il vero punto di forza della farina di segale.

Essa è ottima fonte di magnesio, un minerale che permette di controllare la pressione sanguigna e di tutelare il cuore. Senza contare che gli alti livelli di fibra solubile agiscono in maniera complementare, consentendo di ridurre il colesterolo. Come hanno dimostrato molti studi scientifici, l'aggiunta di alcune fettine di pane di segale alla propria dieta, specie se in sostituzione ai cereali raffinati, riesce a migliorare diversi aspetti collegati alla salute del cuore, riducendo anche i fattori di rischio connessi all'insorgenza di altre patologie cardiache.

Oltre al contenuto di magnesio, tra gli elementi che determinano quest'azione benefica per il cuore vi è anche l'alto contenuto di fibre solubili all'interno della farina di segale. Questa tipologia di fibra si caratterizza per un comportamento piuttosto particolare, dato che forma una consistenza gelatinosa all'interno del tratto digestivo e in tal senso può offrire supporto nella rimozione della bile ricca di colesterolo dal sangue.

Altri vantaggi della farina di segale e come integrarla nella dieta

La segale è un cereale dall'apporto nutritivo sostanzioso, che proprio per questa ragione era consumato anche in tempi antichi. Il fatto che non sia così comune sugli scaffali del supermercato è un bene, poiché gli effetti benefici collegati alla salute cardiaca si ritrovano solo in seguito all'assunzione di farina di segale di alta qualità, macinata a pietra, come quella di Olio Moro. Dal momento che la segale è un cereale, come il grano e l'orzo, contiene una forma di glutine. A differenza del glutine contenuto nella farina derivata dal frumento, quello che si trova nella farina di segale deriva da una proteina diversa. Per questo motivo risulta meno elastico, il che risulta in impasti più densi.

Data la diversa composizione del glutine, la farina di segale è un'alternativa per quanti stanno pensando di ridurne il consumo. La farina di segale inoltre vanta un profilo interessante dal punto di vista delle vitamine contenute, specialmente quelle del gruppo B.

Infine, è molto semplice da integrare all'interno della dieta quotidiana, soprattutto per la preparazione di lievitati che risultano gustosi, digeribili e al tempo stesso fanno molto bene al cuore. 

Product added to wishlist
Product added to compare.

Frantoio Moro SRL effettua il trattamento dei tuoi dati in ottemperanza al Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Leggi tutto