Non esistono pietanze in grado di rappresentare in maniera più autentica l'eccellenza culinaria mediterranea di un appetitoso piatto di pasta. A un'analisi più attenta è facile comprendere che non tutti i tipi di pasta sono uguali.

Dal momento che il territorio italiano è caratterizzato da un'immensa varietà di microclimi, ciò si traduce in ingredienti e metodi di preparazione altrettanto diversi, che a loro volta danno origine a una ricchezza straordinaria in termini di patrimonio alimentare. Anche la ricetta della pasta è legata al territorio in cui viene preparata: dove sole e vento non mancano, come nelle regioni del centro e del sud Italia, ecco che nasce la pasta di grano duro. Scopriamo di seguito quali sughi possono valorizzare questo alimento.

Cosa si intende per pasta di grano duro?

La pasta di grano duro Frantoio Moro è il frutto di una ricetta semplice che nasce dalla raccolta dei migliori grani italiani.

Dall'unione sapiente di questa farina, acqua e sale, infatti, è possibile ottenere un impasto che si presta a essere modellato e cucinato in tantissimi modi.

Questo tipo di pasta si distingue dalle altre per una presenza più importante di macronutrienti come le proteine.

La pasta di semola di grano duro viene preparata esclusivamente con farina, sale e acqua. Quest'ultima deve essere tiepida, per stimolare il processo di naturale idratazione dell'amido. Impiegando la semola di grano duro generalmente è possibile ottenere i formati tipici di pasta regionale, tra cui i maccheroncini, i calamari e i paccheri. Tutte queste tipologie si possono trovare nella ricca gamma di pasta tradizionale prodotta in modo artigianale da Olio Moro.

Quali ricette esaltano la pasta di grano duro?

La pasta di semola di grano duro è perfetta per valorizzare tutte quelle ricette che richiedono un sapore delicato e leggero. Ciò consente al condimento di esprimersi in tutte le sue sfumature di gusto. In tal senso la pasta di grano duro è ideale per preparare primi piatti accompagnati da sughi di pesce o caratterizzati da una tendenza leggermente acida, data dalla presenza di elementi quali il limone o il pomodoro.

A seconda del formato specifico, inoltre, la pasta di grano duro può essere impiegata anche come arricchimento delle minestre, come nel caso degli Acini di Pepe di grano duro, che si caratterizzano per la loro rusticità. Inoltre, la pasta di grano duro può essere impiegata all'interno di preparazioni al forno.

Grazie alla sua elasticità, è in grado di reggere due metodi di cottura mantenendo una consistenza ottima.

La pasta di grano duro nelle ricette vegane o dietetiche

Dal momento che non contengono uova, i formati di pasta di grano duro sono perfetti per tutti coloro che desiderano creare piatti vegani. L'importante in questo caso è riuscire a bilanciare perfettamente il condimento, che deve trarre elementi di succulenza da ingredienti che non siano di derivazione animale. Largo spazio dunque a olio extravergine di oliva, frutta secca e tanti ortaggi tipici della salutare dieta mediterranea.

La pasta di semola di grano duro è un elemento indispensabile anche per le diete equilibrate, che favoriscono una perdita di peso graduale. Data la sua leggerezza e il buon contenuto di proteine, la pasta di grano duro della gamma Olio Moro offre le soluzioni ideali non solo per i gourmet che vogliono creare piatti sapientemente equilibrati in termini di consistenza e gusto, bensì per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute. 

Product added to wishlist
Product added to compare.