CORRETTO STILE DI VITA E UNA SANA ALIMENTAZIONE ALLA BASE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

La XVII° edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica diffonde la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale, in particolar modo i giovani, sull'importanza dei corretti stili di vita, partendo dalla sana alimentazione.

Il Presidente Nazionale della Lilt, il Professor Francesco Schittulli, sottolinea il fatto che diversi studi scientifici evidenziano una relazione tra alimentazione ed insorgenza di tumori: si stima che il 35% dei tumori sia causato da un’alimentazione sbagliata.

LA LILT SOSTIENE IL VALORE DELLA DIETA MEDITERRANEA E DELL'OLIO EVO

La Lilt sostiene in particolar modo il valore della dieta mediterranea ricca di frutta fresca, verdura e povera di grassi ed è per questo che l’Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano è divenuto il simbolo della Settimana Nazionale della Prevenzione, per le preziose qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumori e per le sue caratteristiche.

LINEE GUIDA DI PREVENZIONE

Le linee guida internazionali per la prevenzione indicano di seguire:

  • una sana alimentazione,
  • non fumare
  • fare regolare attività fisica.

La dieta mediterranea avrebbe un effetto preventivo e prevede un consumo quotidiano di cereali, ortaggi, verdura, frutta, Olio Extra Vergine di Oliva, pesce e carni bianche. In particolar modo da uno studio sull’European Journal of cancer prevention chi segue la dieta mediterranea presenta un rischio del 50% minore dei tumori della testa e del collo rispetto a chi non adotta questo tipo di regime alimentare.

 

Leggi l’intero articolo su www.teatronaturale.it

Product added to wishlist
Product added to compare.