I frollini con gocce di cioccolato rappresentano un ottimo modo non solo per iniziare la giornata con dolcezza, ma anche per deliziare una merenda pomeridiana oppure un afternoon tea.

Questa ricetta non prevede l'aggiunta di burro, ma di olio extra vergine di oliva, grazie al quale assumeranno una consistenza più leggera e friabile.

La preparazione dell'impasto è davvero molto semplice, tanto che saranno sufficienti solo una manciata di minuti, una ciotola e un cucchiaio di legno.

Per quanto riguarda invece le forme, si potrà dare spazio alla propria fantasia e ispirazione del momento.

Quindi pronti a seguire la ricetta passo passo e dimenticare i prodotti già confezionati venduti al supermercato?

Ingredienti per otto persone:

- 100 grammi di gocce di cioccolato fondente

- due uova

- 300 grammi di farina 00

- 100 grammi di zucchero di canna

- 80 ml di olio extra vergine di oliva

- una presa di sale

- una bacca di vaniglia

- un cucchiaino di lievito per dolci oppure tre grammi di bicarbonato di sodio

Preparazione

- Prima di iniziare con la preparazione dell'impasto, collocare le gocce di cioccolato in frigorifero per almeno mezz'ora.

L'adozione di questo semplice accorgimento eviterà che si sciolgano durante la cottura in forno;

- setacciare la farina in una ciotola capiente, incidere la bacca di vaniglia con l'aiuto di un coltellino ben affilato ed estrarre i semini con la punta di quest'ultimo;

- aggiungere al mix di farina e vaniglia l'olio di oliva, il bicarbonato oppure il lievito, lo zucchero e le uova;

- mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi;

- togliere le gocce di cioccolato dal frigorifero, aggiungerle all'impasto e impastare per l'ultima volta;

- a questo punto formare i biscotti: per una preparazione più rapida comporre delle palline grandi quanto una noce e schiacciarle su una teglia rivestita di carta forno;

- disporre i biscotti ben distanziati tra loro, poiché durante la cottura tenderanno ad allargarsi;

- far cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° C modalità statica per un quarto d'ora;

- trascorso il tempo di cottura, estrarre i biscotti dal forno e farli raffreddare completamente su una gratella prima di consumarli;

- conservare i biscotti all'interno di una scatola di latta oppure in un contenitore provvisto di chiusura ermetica, dove preserveranno la loro fragranza per quattro/cinque giorni.

Frollini con gocce di cioccolato: consigli e suggerimenti per risultati strabilianti

La ricetta sopra indicata è ovviamente indicativa, poiché queste leccornie gastronomiche, grazie alla loro grande versatilità, possono essere preparate in numerose varianti, basti pensare alla differenti tipologie di cioccolato pronte a sostituire quello fondente.

Bisogna però tenere a mente che, sebbene siano molto semplici, è altrettanto facile commettere degli errori capaci di compromettere il risultato finale.

Setacciare la farina

Sebbene possa sembrare un concetto banale, non lo è affatto: setacciare la farina è un'operazione che richiede pochi secondi, ma assicura un impasto totalmente privo di grumi, quindi è bene non saltare mai questo passaggio.

Non è infatti per nulla piacevole sentire parti di polvere bianca quando si addentano i biscotti.

Distanziare bene i biscotti prima della cottura

Quando giunge il momento di disporre i biscotti ancora crudi sulla carta forno, avere cura di distanziarli accuratamente, poiché, per via della presenza del lievito oppure del bicarbonato, la loro dimensione tenderà ad aumentare.

Effettuare piuttosto più di un'infornata, tanto i tempi di cottura sono molto brevi.

Rispettare i tempi di raffreddamento

Al fine di apprezzare appieno la bontà dei frollini con gocce di cioccolato, si raccomanda di rispettare le tempistiche di raffreddamento, poiché, quando sono ancora caldi, tendono a spezzarsi con grande facilità.

Per la medesima ragione è bene maneggiarli con cura quando arriva il momento di trasferirli dalla teglia alla gratella.

Conservazione

Se non si consumano in giornata, evitare di lasciarli a contatto con l'aria, dato che tenderebbe a seccarli in un battibaleno.

Meglio infatti optare per un contenitore dotato di coperchio, da sistemare in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. 

Product added to wishlist
Product added to compare.

Frantoio Moro SRL effettua il trattamento dei tuoi dati in ottemperanza al Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Leggi tutto