La farina di ceci è un ingrediente versatile particolarmente amato anche da celiaci e intolleranti, poiché naturalmente priva di glutine. Questa farina si ottiene macinando i ceci secchi oppure può essere acquistata già pronta. Può essere utilizzata per realizzare varie ricette, come addensante oppure per realizzare panature e pastelle. Spesso viene anche impiegata come sostitutivo delle uova dai vegani per preparare delle frittate.

Il farro, invece, è un cereale molto antico che cresce su terreni poveri e resiste a climi rigidi. La farina di farro deriva dalla macinazione dei chicchi e viene impiegata per realizzare soprattutto prodotti come pasta e pane.

Proprietà della farina di ceci

La farina di ceci viene impiegata per preparare alcune ricette tipiche come la farinata o le panelle siciliane. Si può miscelare ad altre farine di grano duro e con le uova per preparare dell'ottima pasta fresca oppure impiegarla come elemento per pastellare e impanare verdure, pesce o per preparare sfiziosi burger vegetali.

I ceci sono legumi piuttosto calorici che apportano circa 300 calorie per 100 g. Per questa ragione, anche la farina di ceci ha un buon apporto energetico, oltre ad essere ricca di fibre, proteine vegetali e vitamine. I ceci sono legumi che contengono un discreto quantitativo di saponine, delle sostanze molto utili per tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo, oltre ad essere ricchissimi di sali minerali, come fosforo, ferro e calcio.

Proprietà della farina di farro

La farina di farro, rispetto ad altre farine provenienti da cereali, contiene meno calorie con un totale di 335 calorie per 100 g di prodotto (indicazione di valore nutrizionale medio). La farina di farro è anche ricca di proteine, di vitamine del gruppo B e contiene un buon quantitativo di fibre, rendendola ideale per chi soffre di stipsi e per chi necessita di migliorare la propria regolarità intestinale. Le fibre, inoltre, hanno un grande potere saziante, riducono l'appetito e aiutano a mantenere un regime alimentare equilibrato. La farina di farro, inoltre, contiene anche un aminoacido essenziale, la metionina, importante per sintetizzare carnitina e cisteina. L'alimentazione basata soprattutto su prodotti realizzati a base di farina di farro è indicata soprattutto per chi fatica a digerire pane, pasta e prodotti da forno preparati con le classiche farine di grano tenero o di grano duro. Contenendo glutine, tuttavia, la farina di farro non è indicata per intolleranti e celiaci.

Come utilizzare la farina di ceci

Oltre alla tradizionale farinata, con la farina di ceci si possono preparare hummus, zuppe, pasta, panature e panelle siciliane. Inoltre, con la farina di ceci si possono preparare focacce, pizze, tortillas, torte, biscotti e pane, lievitato e non.

Ricetta delle panelle palermitane con la farina di ceci

Ecco come preparare le panelle siciliane tradizionali. Per farle basta usare:

Si comincia mettendo la farina setacciata nella classica forma "a fontana" per poi versare l'acqua a filo mescolando nel frattempo, evitando di formare grumi. Nel frattempo si aggiungono sale e pepe e si lascia riposare l'impasto per un po'.

Mentre l'impasto riposa, si trita il prezzemolo finemente e lo si aggiunge al composto. All'interno di una teglia bassa, come quelle per la pizza ad esempio, va versato l'olio per poi versare l'impasto in maniera che possa assorbire il condimento. La cottura deve essere fatta in forno preriscaldato a 200 gradi finché la superficie dell'impasto non sarà bella dorata. Una volta terminata la cottura, vanno tagliate le panelle nella classica forma rettangolare per poi servirle calde.

Come utilizzare la farina di farro

La farina di farro viene utilizzata soprattutto per preparare pane e pasta, anche se può essere impiegata anche per realizzare dolci, biscotti, torte salate, piadine, crackers e torte salate. Rispetto alla classica farina di frumento, la farina di farro si presenta con un colore più scuro ed un gusto più intenso.

Ricetta della torta salata radicchio, patate e formaggio con farina di farro

Per realizzare una sfiziosa torta salata a base di farro occorreranno:

Come prima cosa occorre preparare la pasta mescolando acqua, farina, olio e sale e stenderla su una teglia. Mentre l'impasto riposa, si prepara il ripieno affettando finemente le patate e disponendole a raggiera sopra la sfoglia, si aggiunge poi il radicchio, del sale, del pepe e un po' di fontina tagliata a cubetti. A questo punto la quiche va infornata per circa 20-30 minuti a 200 gradi per poi servire il piatto ben caldo, in modo da gustarlo con il formaggio filante. 

Product added to wishlist
Product added to compare.