Il farro è un cereale con molte proprietà, in grado di offrire diversi benefici. La pianta è molto antica ma, nonostante questo, ancora oggi questo cereale viene impiegato per il consumo alimentare. La coltivazione si adatta facilmente anche a terreni poveri e resiste alle basse temperature. Il farro si consuma sia in chicchi integrali che sotto forma di farina, impiegata per preparazioni dolci e salate.

L'avena è un cereale che ha origine in Asia e viene impiegato soprattutto nei suoi derivati, come la farina. Dai chicchi si ricavano anche i fiocchi di avena, molto diffusi soprattutto nella tradizione anglosassone dove vengono consumati soprattutto a colazione.

Proprietà e benefici del farro

La farina di farro possiede numerose proprietà. Il cereale, a basso indice glicemico, è consigliato soprattutto nella dieta dei diabetici e di chi soffre di insulino-resistenza. Oltre a questo, il farro apporta numerosi benefici per il sistema cardiovascolare perché ricco di minerali come fosforo e ferro. Le sostanze nutritive contenute all'interno dei chicchi aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

La farina di farro è ricca di rame, fosforo, zinco e selenio, minerali molto utili per preservare la salute delle ossa e prevenire l'osteoporosi. Essendo molto ricco di fibre, il farro è l'alleato ideale per chi desidera regolarizzare le proprie funzionalità intestinali. Povero di grassi e ricco di fibre, il farro possiede un elevato potere saziante e una minore quantità di calorie rispetto ad altri cereali. Di conseguenza, la farina di farro può essere impiegata per preparare pasta fresca, torte, pane e impasti anche per chi segue una dieta dimagrante ma non vuole rinunciare al gusto.

Proprietà e benefici dell'avena

Anche l'avena, come il farro, è un cereale ricco di proprietà e benefici per la salute dell'organismo, anche quando si utilizzano i suoi derivati come ad esempio la farina integrale. Trattandosi di un elemento ricco di carboidrati e vitamine, l'avena ha un effetto fortemente energizzante, tanto che il consumo del cereale viene consigliato alle persone debilitate o in convalescenza.

Anche l'avena aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, prevenendo l'insorgere di patologie dell'apparato cardiovascolare. L'alto contenuto di fibre contrasta la stipsi cronica e occasionale e favorisce il dimagrimento perché conferisce all'avena un elevato potere saziante. Trattandosi di un cereale molto leggero e digeribile, è ideale per chi soffre di reflusso ed altri problemi gastrointestinali come la colite o la gastrite.

Il basso indice glicemico dell'avena fa sì che questa possa essere consumata tranquillamente da diabetici e soggetti insulino-resistenti. Essendo un cereale ricco di fosforo, così come il farro, anche l'avena aiuta a migliorare la salute delle ossa e dei denti prevenendo le malattie a carico del sistema osteo-articolare. L'avena, infine, apporta diversi benefici alla tiroide e all'apparato respiratorio. Nel primo caso aiuta a stimolare la produzione degli ormoni tiroidei migliorando il funzionamento di questo organo, nel secondo caso, invece, il consumo di avena già in tenera età contribuisce a ridurre i rischi di asma e rinite allergica.

Come usare la farina di farro e di avena

La farina di farro si ottiene macinando i chicchi del cereale. La versione integrale si ottiene macinando a pietra, contiene tutte le parti del chicco ed è priva di lavorazioni raffinate. Questa materia prima molto antica viene utilizzata in tantissime ricette, miscelata alla farina di frumento oppure da sola. Trattandosi di una farina "forte", viene impiegata soprattutto per realizzare impasti lievitati come quelli di pane o pizza. Ovviamente con questa farina si possono realizzare anche deliziosi biscotti, ottime torte e tante altre ricette dolci e salate.

La farina di avena integrale è molto versatile e caratterizzata da un gusto ricco e saporito. Si ottiene macinando i semi della pianta, mantenendo tutte le parti dei chicchi. Viene utilizzata per innumerevoli preparazioni perché oltre ai classici impasti, la farina di avena integrale si presta benissimo per frullati, porridge e snack proteici per sportivi. In questo caso, in genere, la farina integrale è abbinata ai fiocchi di avena. Con la farina di avena integrale puoi preparare vari tipi di alimenti come la pasta fresca, le torte salate, i biscotti, gli impasti del pane, della pizza e delle focacce e deliziose torte dolci da mangiare a colazione oppure a merenda.

La farina di farro Olio Moro è realizzata utilizzando grani di primissima qualità, in grado di conferirle un gusto unico, ideale per accompagnare le tue ricette dolci e salate rispettando i sapori antichi e autentici della tradizione. La farina di avena integrale Olio Moro si ottiene macinando i fiocchi e si presenta con il suo aspetto rustico ed il gusto deciso ideale per pancake proteici, porridge oppure impasti di vario tipo. 

Product added to wishlist
Product added to compare.