Per la corona di bignola

Fare l’impasto con :

250 gr acqua

109 gr burro

150 gr farina

pizzico di sale

4 uova piccole


Mettere l’acqua, il burro e il sale sul fuoco.

Fai sciogliere il burro e quando raggiungiamo l’obbiettivo aggiungi la farina e gira vigorosamente per 3 minuti circa, fai raffreddare.

A questo punto aggiungi un uovo alla volta e mescola; quando il composto e’ omogeneo metti l’impasto in un sacco a poche e in teglia forma una corona di pasta.

Inforna a 200 gradi per 15 minuti e a 180 per altri 20 lascia un attimo dentro al forno prima di tagliarlo a metà.


Preparare la crema al pistacchio

500 gr latte intero
150gr burro morbido
300 gr crema di pistacchio
150gr zucchero semolato
100gr amido di mais
4 tuorli
1 bacca di vaniglia


Metti il latte e la bacca in una pentola e porta a 90 gradi; intanto in una ciotola monta i tuorli e lo zucchero fino a raggiungere una consistenza bianca e spumosa.  Aggiungi la fecola, amalgamando bene e metti questo composto nel latte, avendo cura di togliere la vaniglia. Con una frusta mescola e porta la crema ad 80 gradi. Togli dal fuoco e aspetta 10 min ciraca prima di incorporare metà burro.
Fatta questa operazione metti il composto in frigo per 10 min e aggiungi il restante burro girando energicamente senza smontarlo. Aggiungi  la crema al pistacchio lasciare riposare 15 minuti in frigo , dopodichè farcisci la corona di bignola con la crema decorando con granella di pistacchio e frutta fresca ………e ci siamo  wow che bontà

Product added to wishlist
Product added to compare.