L'alimentazione vegana e vegetariana, sebbene vengono spesso confuse, non sono la stessa cosa, in quanto la prima prevede la rinuncia di tutti i cibi di provenienza animale (uova, miele, formaggi e latticini), mentre la seconda contempla solo l'abolizione di carne e pesce dal proprio menu, diventando in questo modo meno restrittiva.

Entrambi i regimi hanno un comune denominatore, ossia quello di seguire uno stile di vita etico volto a tutelare il benessere animale e ambientale.

L'olio extra vergine di oliva nell'alimentazione vegana e vegetariana

L'olio extra vergine di oliva è uno degli alimenti chiave dei regimi vegani e vegetariani per i seguenti motivi:

  • è totalmente privo di sostanze di provenienza animale;
  • rappresenta un'ottima fonte di grassi buoni;
  • è un autentico passepartout, in quanto può essere impiegato in migliaia di ricette;
  • può essere utilizzato sia cotto che crudo;
  • esiste in numerose versioni capaci di soddisfare tutti i palati;
  • esattamente come il vino, le varie tipologie di olio extra vergine di oliva possono essere abbinate a determinati cibi e piatti, tanto da esistere appositi sommelier.

Tutti i benefici dell'olio extra vergine di oliva

L'olio extra vergine di oliva è uno dei condimenti più utilizzati e apprezzati nella cucina mediterranea, vuoi perché capace di regalare un tocco di gusto extra a ogni cibo, ma vuoi anche per i numerosi benefici che è capace di fornire all'organismo, tra cui:

  • viene considerato uno dei migliori grassi in assoluto, poiché durante la sua realizzazione sono totalmente esclusi i mezzi di produzione industriali e i processi chimici;
  • aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari a causa della presenza di oltre il 70% di grassi monoinsaturi. È invece povero di grassi saturi, i quali aumentano il suddetto rischio e incrementano i livelli di colesterolo nel sangue;
  • contiene proprietà antiossidanti date dall'elevata percentuale di polifenoli, che proteggono le membrane delle cellule e favoriscono la prevenzione dei tumori;
  • contrasta il diabete, poiché, grazie alla presenza di acidi grassi, favorisce la produzione di insulina e diminuisce i livelli di glucosio dopo ogni pasto;
  • favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna;
  • è ricco di proprietà antinfiammatorie;
  • è un ottimo idratante naturale e aiuta a prevenire le rughe, tanto che viene utilizzato per realizzare creme viso/corpo, impacchi e maschere per il viso;
  • rende i capelli più sani e luminosi se utilizzato come impacco prima dello shampoo.

Come scegliere un olio extra vergine di oliva

Prima di acquistare un olio extra vergine di oliva, è bene prestare attenzione ad alcuni elementi, così da evitare prodotti di pessima qualità.

Diffidare innanzitutto dei prezzi troppo bassi, poiché trattasi di prodotti contenenti olive di seconda scelta lavorate con metodi industriali.

Prestare inoltre attenzione al colore della bottiglia: se è in vetro scuro, latta oppure ceramica rallenta l’irrancidimento del contenuto.

Parlando invece della data di scadenza, non deve mai oltrepassare i 18 mesi dall'imbottigliamento.

Meritano altrettanta importanza anche la spremitura e la colorazione: la prima deve essere rigorosamente a freddo (ossia a meno di 27° C) e la seconda deve presentare un aspetto lucente e limpido.

In commercio è possibile trovare anche un olio torbido, ma ciò dipende dalla scelta del produttore che decide di non filtrarlo per evitare ulteriori manipolazioni e per renderlo più aromatico. La produzione artigianale conferisce infine un ulteriore fiore all'occhiello e per riconoscere un articolo della suddetta tipologia basta solo controllare che sull'etichetta siano presenti le diciture azienda agricola e olio frantoio.

I prodotti Olio Moro

L'azienda Olio Moro vende prodotti 100% Made In Italy realizzati con metodi artigianali tradizionali.

All'interno del suo shop online è possibile trovare un vasto assortimento di articoli, tra cui:

  • Orogiallo: prodotto adatto a tutti gli usi, estratto a freddo da olive 100% italiane. È perfetto per valorizzare il sapore di ogni piatto, anche quelli più delicati, in quanto non ne copre i sapori. Ideale con maionese, primi e secondi piatti di pesce, torte, insalate e carni bianche;
  • Oroverde: estratto a freddo da olive 100% italiane , con il suo gusto, si adatta a piatti più strutturati come  carni rosse, crostini e zuppe;
  • Monocultivar Frantoio: olio prodotto con un'unica varietà di olive raccolte dalla pianta di olivo Frantoiana, diffusa in Toscana e nell'Italia centrale.

Perfetto da gustare sia crudo, sia per la preparazione di numerose ricette 

Product added to wishlist
Product added to compare.

Frantoio Moro SRL effettua il trattamento dei tuoi dati in ottemperanza al Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.  

Leggi tutto