La farina di piselli è una polvere che si ottiene dalla frantumazione dei legumi essiccati e decorticati mediante apposite mole.

Per preparare questo prodotto è necessario utilizzare piselli secchi privati del loro rivestimento fibroso e separati dal tegumento: soltanto in questo modo la parte viva del seme, contenente proteine e lipidi, può essere impiegata a scopi gastronomici.

I requisiti organolettici di questa farina dipendono dai suoi componenti, che spesso sono*:

• acqua, 11%;

• proteine, 26%;

• carboidrati, 57%;

• cellulosa, 1,5%;

• minerali, 2,5%;

• sostanze grasse, 2%.

Il principale impiego della farina di piselli viene destinato alla preparazione delle zuppe e soltanto nel 10-20% di pane e prodotti da forno.

Considerata un alimento indispensabile per i regimi nutritivi vegetariani e vegani, questa farina è un ottimo sostitutivo di carne, pesce e uova, per il suo notevole contenuto peptidico e per la presenza di amminoacidi ad alto valore biologico.

Essa fornisce inoltre un ottimo apporto energetico senza appesantire la digestione, ma non supporta la funzione intestinale poiché la polvere è ottenuta da semi decorticati, poveri di fibre.

Tuttavia la concentrazione di pectina e inulina è abbastanza elevata e consente di controllare la concentrazione di colesterolo ematico e l'indice glicemico, offrendo anche un buon supporto probiotico alla flora intestinale.

La concentrazione di vitamine è piuttosto esigua e limitata unicamente alla vitamina A, B1 e C, mentre la percentuale di minerali è soddisfacente soprattutto per quanto riguarda ferro, potassio e fosforo.

La farina di piselli del Frantoio Moro viene prodotta soltanto a partire da legumi selezionati ed essiccati con metodi naturali, che vengono spezzati e successivamente setacciati prima della lavorazione finale.

Si tratta di un prodotto saporito, profumato, ricco di proteine e adatto per la preparazione di varie ricette.

La farina non contiene nessun additivo, conservante o colorante e si presenta con un intenso colore verde tipico dei piselli freschi; può essere conservata in frigorifero, nel surgelatore oppure in luoghi freschi e asciutti per essere impiegata nella preparazione di dolci, pane, focacce, da sola o in abbinamento con farina di grano tenero.

Gli alimenti contenenti questa farina sono molto più morbidi e digeribili, oltre che ricchi di composti proteici.

Benefici della farina di piselli

Il principale beneficio della farina di piselli è la sua estrema digeribilità, molto superiore rispetto a farine di altri legumi come ceci o fave.

I piselli infatti sono ricchi di composti insolubili che oltre a velocizzare la digestione favoriscono il transito intestinale stimolando la regolarità dell'alvo.

Essa è considerata il cibo d'elezione nei regimi nutritivi vegetariani e vegani in quanto, grazie al notevole apporto proteico, si conferma un eccezionale sostituto dei peptidi di origine animale.

In caso di stitichezza occasionale oppure cronica, l'assunzione regolare di cibi preparati con farina di piselli contribuisce a migliorare la consistenza delle feci che aumentano la loro idratazione.

I piselli infatti richiamano acqua a causa della loro elevata percentuale di fibre.

Un simile alimento è utilissimo anche per arricchire la flora intestinale, sfruttando le proprietà probiotiche di questi legumi, indicati come rimedi contro colite e infiammazioni intestinali.

L'elevato potere saziante della farina di piselli la rende un ingrediente perfetto nei regimi dimagranti ipocalorici, dato che è in grado di limitare il senso della fame.

Non contenendo glutine essa può essere consumata liberamente dai celiaci che la utilizzano nella realizzazione di ricette sia dolci che salate.

La notevole quantità di pectina e di inulina consente di ottimizzare i processi digestivi soprattutto in caso di dispepsia o di pirosi gastrica.

Ricette con farina di piselli

• Pancake salati

Ingredienti:

- farina di piselli, 250 grammi;

- uova, 3 medie;

- latte, 100 ml;

- olio extravergine di oliva Frantoio Moro, 100 ml;

- semi di zucca, girasole e papavero, 50 grammi;

- una bustina di lievito naturale.

Preparazione: dopo aver separato i tuorli dagli albumi, si montano i primi con l'olio, versando lentamente il latte fino a ottenere un impasto compatto di media consistenza. Dopo aver montato a neve gli albumi si aggiungono all'impasto mescolando dal basso verso l'alto per poi versare il composto negli stampi per pancake e cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, dopo aver cosparso la loro superficie con i semi. I pancake si servono tiepidi.

• Bistecche vegane

Ingredienti:

- farina di piselli, 100 grammi;

- glutine di frumento, 200 grammi;

- acqua, 300 ml;

- pomodori secchi in polvere, un cucchiaio;

- zenzero in polvere, un cucchiaio;

- semi di coriandolo in polvere, un cucchiaio;

- olio extravergine di oliva del Frantoio Moro, due cucchiai.

Preparazione: inizialmente bisogna allestire un brodo vegetale a piacere. A parte si miscelano le farine di glutine e di piselli, le spezie, la polvere di pomodori secchi, aggiungendo l'acqua fino ad ottenere un composto corposo. Ogni bistecca deve essere cotta nel brodo vegetale per circa 30 minuti fino a ottenere una consistenza morbida ma compatta del peso di circa 200 grammi ciascuna. Prima di servire, le bistecche possono essere condite con olio, sale, pepe e noce moscata. 

*trattandosi di materiale organico, i componenti sono indicativi e possono cambiare in base al tipo di lavorazione eseguita

Product added to wishlist
Product added to compare.