L’olio extra vergine di oliva ha numerosi benefici per la nostra salute ed è fondamentale all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Gli effetti benefici dell’olio d’oliva, però, non si esauriscono con la dieta e possono essere sfruttati anche per la cura e il benessere del corpo. Vediamo alcuni dei più comuni utilizzi (e benefici) dell’olio d’oliva nel trattamento cosmetico di pelle e capelli. 

Un balsamo per i capelli secchi

Avete mai pensato di utilizzare l’olio di oliva per la cura dei capelli? Se non lo avete ancora fatto è tempo di iniziare! Le proprietà contenute nell’olio di oliva sono l’ideale per i capelli secchi e sfibrati: agisce come un balsamo sulla struttura del capello, rinforzandone la struttura e donando idratazione e morbidezza.

È possibile aggiungere due cucchiai di olio evo alla propria confezione di shampoo, ma per un’azione mirata è consigliabile utilizzare prodotti a base di olio di oliva appositamente realizzati per la cura dei capelli, come lo SHAMPOO DELICATO e il BALSAMO RIGENERANTE realizzati con l’olio extra vergine d’oliva del Frantoio Moro.

Lo Shampoo Delicato è l’ideale per i lavaggi frequenti perché dona idratazione al cuoio capelluto (aiutando a contrastare la formazione della forfora) e lucentezza ai capelli, senza appesantirli.

Lo struccante naturale che combatte l’acne

L’olio d’oliva può essere utilizzato anche come struccante. L’olio scioglie naturalmente il trucco rendendo la pulizia del viso quotidiana molto più semplice. 

Inoltre, le proprietà antibatteriche dell’olio di oliva contribuiscono a contrastare l’insorgenza dell’acne e di altri disturbi della pelle.

Il LATTE DETERGENTE di Olio Moro è l’ideale per la pulizia quotidiana del viso, adatto anche alle pelli più sensibili, perché unisce le virtù dell’olio extravergine di oliva con le proprietà emollienti della camomilla. È realizzato nel pieno rispetto della natura: non è testato sugli animali ed è privo di petrolati e parabeni.

I potenti effetti anti-age dell’olio d’oliva

Gli acidi grassi, i polifenoli e la vitamina E sono elementi essenziali per il benessere del corpo e agiscono sia dall’interno, grazie all’alimentazione, che all’esterno con i trattamenti cosmetici a base di olio di oliva.

Questi principi attivi sono responsabili degli effetti fortemente antiossidanti dell’oro verde prodotto dalla spremitura a freddo delle olive. Polifenoli e Vitamina E aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento dei tessuti, rivitalizzando e compattando la pelle. 

Un cosmetico naturale che protegge la pelle dal sole

Grazie ai benèfici effetti antiossidanti sulla pelle, l’olio di oliva, associato a creme con schermo solare, aiuta a contrastare gli effetti dannosi dei raggi UV sulla pelle esposta al sole. Contrastando l’invecchiamento cutaneo, l’insorgenza di macchie e il rischio di sviluppare malattie e tumori della pelle.

L’ideale anche per le donne in gravidanza e i bebè

Massaggiato ogni giorno sulla pelle, l’olio extravergine di oliva aiuta a contrastare la formazione delle smagliature, inestetismo cutaneo molto comune e spesso associato ai repentini cambi di peso. L’olio di oliva aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica, agevolando le inevitabili trasformazioni associate alla gravidanza.

Anche nella cura quotidiana dei bebè l’olio evo può rappresentare un aiuto tanto valido quanto naturale. L’olio evo, ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa delle olive, è un rimedio naturale contro i rossori da pannolino, bastano poche gocce per portare sollievo e riparare la pelle irritata. Gli acidi grassi contenuti nell’olio, inoltre, aiutano a sciogliere e rimuovere dalla pelle residui del pannolino, senza irritare la cute delicata dei neonati.

L’olio di oliva è un alleato naturale utilizzato da secoli sia nell’alimentazione che nella cura del corpo. Rivolgetevi direttamente al frantoio per ottenere un olio extravergine puro e a chilometro zero. Visitate la sezione COSMESI del sito del Frantoio Moro per trovare la formulazione cosmetica a base di olio d’oliva più adatta alle vostre esigenze.

Product added to wishlist
Product added to compare.